Come per il resto dei veicoli che circolano su strada anche il quad necessita di una polizza assicurativa, obbligatoria per legge. In fase di sottoscrizione di una polizza assicurativa i modelli a quattro ruote vengono suddivisi in due distinte categorie: quadricicli e quadricicli leggeri.

I preventivi per le polizze assicurative dei modelli quadricicli vengono attuati per garantire la copertura del premio alle moto con quattro ruote come il quad, il motoveicolo per cilindrata e dimensione sufficientemente elevata. I quad erano utilizzati, almeno fino a qualche anno fa, su terreni di campagna e zone boschive, strade sterrate lontano dalla città, mentre ad oggi è diventata un’abitudine incontrare un quad su strada asfaltata, assieme al resto del traffico composto da automobili, scooter, moto, ecc.

Le polizze assicurative per i quadricicli leggeri invece comprende le mini car, vetture con il motore, struttura e cilindrata pari a quella ciclomotori, dove però possono viaggiare due persone, come avviene come una comune automobile.

Le mini car, guidabili anche dai ragazzi non ancora maggiorenni con le stesse modalità di un motociclo, hanno assunto una particolare adesione di mercato, soprattutto all’interno delle grandi città e della facilità di trovare un parcheggio grazie alle dimensioni ridotte. Allo stesso tempo tuttavia lo stesso successo ha evidenziato anche i rischi elevati rappresentati dalle mini car, guidate da ragazzi senza patente, con poca esperienza nel campo stradale e privi di consapevolezza riguardo alle velocità.

I preventivi legati a entrambe le polizze assicurative in questione si legano a diversi fattori quali l’età del conducente, la zona di residenza giudicata o meno a rischio, la cilindrata del mezzo, la classe di merito, ecc.



 

ASSICURAZIONE QUAD ONLINE, IL RISPARMIO E’ ASSICURATO

Come per il resto delle assicurazioni anche la polizza dedicata al quad potrà essere sottoscritta online. I contratti online prevedono generalmente una riduzione dei costi dovuti al tempo e all’annullamento fisico della filiale, con la possibilità di richiedere un preventivo in qualsiasi momento comodamente presso il proprio domicilio, disponendo di una connessione internet.

Al momento del preventivo si dovrà prestare attenzione all’eventuale presenza del Decreto Bersani del 2007, sull’applicazione della migliore classe di merito del famigliare, in caso di novazione. Per risparmiare ulteriormente sarà possibile sottoscrivere una polizza bonus/malus in funzione delle classi di merito con una limitazione per il risarcimento detta franchigia secondo la quale la compagnia assicurativa erogherà l’intera somma da risarcire, in caso di sinistro, fatta eccezione per la cifra concordata in sede di sottoscrizione. Generalmente le quote della franchigia comprendono un dispendio minimo di 50 euro, fino ad un massimo di 500 euro che dovrà essere risarcito dal conducente del quad in presenza di sinistro avvenuto sotto la sua responsabilità.

Tra le migliori compagnie assicurative economiche che stipulano assicurazioni quad online troviamo:

  • Genialloyd (dove si potrà risparmiare fino al 50%)
  • Allianz (con speciali promozioni per assicurare moto, casa e famiglia a partire da 5 euro al mese)
  • Genertel (mette a disposizione un preventivo calcolato in base alle esigenze personali di ogni sottoscrivente con assistenza in caso di sinistri, copertura assicurata, soccorso stradale, denuncia sinistri online).

 



Assicurazione Quad più conveniente, quanto costa e come risparmiare ultima modifica: 2018-06-04T10:34:54+00:00 da redazione