L’utilizzo di smartphone, iPad, iPhone e tablet è diventato ormai onnipresente nella vita di ognuno di noi, incrementato odiernamente dalla moltitudine di servizi permessi attraverso il loro pratico utilizzo. Gli acquisti di tali dispositivi possono variare e diversificarsi a seconda delle diverse caratteristiche, un tablet può benissimo arrivare a costare somme di denaro come 500/600 euro.

Generalmente, a somme così corpose, vengono affiancate delle polizze assicurative idonee, al fine di coprire eventuali danni accidentali, oppure errori dii fabbricazione, oltre per proteggere i dati presenti all’interno come documenti, pdf, file, ecc. Una polizza assicurativa, a pagamento mensile, coprirà quindi i danni accidentali causati ad esempio dalla rottura del vetro, del display e del pannello LCD, perdita del dispositivo, ecc. Molti degli stessi operatori telefonici mettono a disposizione diverse polizze assicurative a cui sottoscrivere la propria adesione, ognuna con un proprio prezzo e rispettive clausole.

Per poter integrare una copertura maggiore si potrà decidere di stipulare anche una serie di garanzie, servizi offerte dalle stesse banche che prevedono fino alla copertura totale del costo dell’iPad dai possibili danni ed eventi accidentali.

Inoltre, il costo per la stipulazione della polizza assicurativa, risulta particolarmente conveniente, compreso spesso fra i 7/10 euro mensili.

 

ASSICURAZIONE IPAD APPLE

La stessa azienda Apple ha messo a disposizione una polizza assicurativa per la copertura dei propri dispositivi che comprende sia gli eventuali difetti di fabbricazione, che gli eventuali danni causati da un incidente esterno. Sul sito web ufficiale di Apple è possibile stipulare una polizza che si aggira attorno al valore di 100 euro. Tuttavia Apple acconsente alla sostituzione della batteria soltanto in presenza di una prestazione al di sotto del 50%, oltre che a due cambi sostitutivi del dispositivo annui come indice massimale.



 

ASSICURAZIONE KASKO IPAD APPLE

La Kasko assicurazioni prevede la stipula di una polizza conveniente per l’iPad Apple. Il costo dell’assicurazione si riduce corposamente, prevedendo un dispiego di soli 9 euro mensili, valida per ogni opzione sottoscritta nel contratto. Esiste tuttavia anche una tipologia di polizza da 6 euro al mese, ancora più economica, ma entrambe le tipologie di polizze escludono la copertura per furto e smarrimento del dispositivo.

 

GARANZIA ASSICURATIVA PER IPAD RIGENERATO

Risparmiare sul costo degli iPad è possibile grazie ai modelli rigenerati o ricondizionati, dispositivi già utilizzati ma rinviati alla casa madre a seguito di danni o difetti. La Apple provvede in questo caso alla riparazione del gusto e alla nuova messa in vendita del prodotto. Si potrà sottoscrivere una polizza assicurativa anche in questo caso, considerando e valutando l’ipotesi che il dispositivo potrebbe presentare ancora qualche problema in seguito alla riparazione.

 

GARANZIA IPAD JAILBREAK

Chi utilizza il jailbreak può modificare il software dell’iPad con la possibilità di inserirvi all’interno delle applicazioni che l’Apple Store non prevede generalmente. Le applicazioni in questione possono essere scaricate dalla piattaforma Cydia, rallentando le prestazioni del dispositivo. Tale procedura di modifica dell’iPad invalida la garanzia della polizza assicurativa, ma è tuttavia possibile reinstallare iTunes e cancellare ogni traccia dell’utilizzo di jailbreak, compresa la cancellazione delle applicazioni non concesse dall’Apple Store.



Assicurazione Smartphone, Tablet, iPad e iPhone: cosa copre e quando conviene ultima modifica: 2018-05-25T15:15:15+00:00 da redazione