Il mondo delle assicurazione offre, ad oggi, diverse modalità di risparmio per i sottoscriventi delle polizze assicurative, tra queste compare da qualche anno anche la realtà dei servizi assicurativi online. Il successo delle compagnie assicurative online è da attribuirsi ai vari pacchetti di sconti messi a disposizione per il risparmio, in cifre nettamente inferiori rispetto alle tradizionali polizze stipulate presso gli uffici fisici.

Per ottenere un preventivo occorre solamente un computer, oppure un tablet o smartphone, connesso alla rete di internet ed il gioco è fatto. In pochi e semplici passaggi diventa possibile ottenere una panoramica sulle diverse offerte presenti sul web per la stessa tipologia di polizza assicurativa ricercata.

Tutte le informazioni potranno inoltre essere richieste alle diverse compagnie in modo gratuito, senza alcun vincolo di stipulazione della polizza. I tempi di attesa vengono così notevolmente ridotti grazie alle assicurazioni online, mentre i costi al ribasso sono resi possibili dall’abbattimento dei vari costi di gestione rispetto all’impiego del personale presente in una filiale sul territorio.

Una volta valutata attentamente e scelta la compagnia assicurativa online sarà sufficiente sottoscrivere il contratto di adesione, saldando il costo della polizza sempre tramite procedura online. Per il pagamento dovranno essere indicati i dati del veicolo, della propria carta di credito, oppure optare per altre tipologie di pagamento. Prima di sottoscrivere una polizza assicurativa online si dovranno valutare attentamente le condizioni, nonché la trasparenza della stessa, oltre alla presenza di un numero verde al quale affidarsi in caso di sinistro e assistenza.

Le assicurazioni online non prevedono una formula di tacito rinnovo il che prevede essenzialmente che al temine dello scadere della polizza si renda necessaria una nuova stipula del contratto assicurativo. Per rinnovare l’assicurazione si dovrà quindi contattare la stessa compagnia e richiedere un rinnovo, mentre decidendo di non rinnovare più la polizza si dovrà inviare una disdetta.



 

MIGLIORI ASSICURAZIONI ONLINE PER LA STIPULAZIONE DELLE POLIZZE ECONOMICHE

Direct Line Self Service (offre polizze assicurative sicure al 100%)

ConTe (attivo dal 2007, controllato da EUI Limited, società facente parte del Gruppo Admiral, operante nel ramo delle polizze assicurative automobilistiche)

Direct Assicurazioni (marchio AXA Global Direct Seguros y Reaseguros S.A.U, Gruppo AXA, specializzato nelle polizze RCA auto)

Genertel (parte del gruppo Generali, prima assicurazione online ad essere emersa sul panorama web)

Genialloyd (compagnia di Allianz che si dedica alle polizze assicurative, ai mutui personali, prestiti, ecc)

GenialClick (assicurazione online di Genialloyd)

Italiana Assicurazioni (nata con sede a Milano dal 1889, Italiana Assicurazioni fa parte del Gruppo Reale Mutua Assicurazioni)

Prima (specializzata in polizze RCA auto)

Rete Mutua Assicurazioni (principale realtà assicurativa italiana organizzata sotto forma di mutua)

Zurich Connect (divisione web di Zurich Italia, operante via web o call center)

Tokio Marine HCC (compagnia leader nel settore assicurativo per linee finanziarie con sede a Huston)

Linear (brand assicurativo online del gruppo Unipol Gruppo Finanziario SpA)

Dialogo Assicurazioni (ricorre alle polizze via web e via telefonica)

AmTrust (leader per le polizze mediche sanitarie, con sede a Milano, Napoli e Genova)

Quixa (compagnia diretta del gruppo Axa per le assicurazioni via web e via telefono).



Assicurazioni Online per Auto, Moto e Vita: quali sono le più economiche e le migliori per risparmiare ultima modifica: 2018-05-30T11:10:03+00:00 da redazione