L’azienda Atlantia lavora nel settore dei trasporti e si occupa delle reti per la mobilità. E’ uno dei principali operatori del settore autostradale e vanta più di cinque milioni di clienti ogni giorno sulle autostrade a pedaggio gestite in Polonia, in India, in Cile, in Brasile ed in Italia. Atlantia vanta complessivamente di una rete autostradale a pedaggio da 5.000 km.

Atlantia gestisce inoltre, tramite la rete Telepass, un sistema di pagamento elettronico collegato a circa nove milioni di dispositivi in circolazione.

L’azienda vanta anche la gestione del sistema aeroportuale degli aeroporti di Ciampino e di Fiumicino che, attualmente, secondo gli ultimi dati acquisiti, vantano complessivamente un movimento di passeggeri superiori ai 46 milioni di unità all’anno.

Atlantia è presente anche nel settore degli investimenti. Attualmente in tutta Europa risulta essere il maggiore investitore per quello che riguarda la rete autostradale in concessione per l’Italia (investimento da 22 miliardi di euro) e per quello che riguarda lo sviluppo degli Aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino (altro investimento da 12 miliardi di euro).



L’azienda nel 2015 ha ottenuto dei risultati economici molto importanti. Atlantia ha registrato un fatturato da 5,3 miliardi di euro, 3,2 miliardi di euro di Ebitda ed ha gestito un pacchetto di investimenti da 1,5 miliardi di euro annui.

Tra le altre attività praticate dal gruppo ricordiamo la gestione della Spea Engineering Spa, della Pavimental Spa, della Infoblu Spa, di Telepass Spa, di Autostrade Tech S.p.A. e della Electronic Transaction Consultants Corporation (ETC).

 

Atlantia Aspettative per il Futuro

Il Gruppo Atlantia è presente nel Dow Jones Sustainability World Index sin dall’anno 2009 per aver raggiunto ottimi risultati nel fronte della sostenibilità. L’obiettivo per i prossimi anni è quello di operare secondo i più alti standard internazionali nei settori di competenza nel pieno rispetto di tutti i principi etici e ambientali.

Ricordiamo che Atlantia gestisce attualmente diverse attività, tra cui il gruppo Autostrade per l’Italia con attività autostradali italiane ed attività autostradali estere ed il gruppo ADE Aeroporti di Roma con la gestione di Ciampino e Fiumicino.